Il 29 Giugno siamo stati ospiti di un webinar organizzato da Aiom Sicilia volto a promuovere un confronto sui temi di oncologia tra Società Scientifiche, Associazioni pazienti e territorio.

Sono stati coinvolti attivamente anche Ordini professionali (medici e Infermieri), giornalisti scientifici, Istituzioni regionali e stakeholder della comunità per rappresentare il diritto alla salute dei cittadini siciliani.

Tanti i temi sul tavolo, tra questi i PDTA regionali alto rischio per le sindromi eredo familiari e per il tumore alla mammella, ma anche la rete oncologica regionale.

L’evento  è stato patrocinato da  aBRCAdabra ed Europa donna Italia, e ha visto la partecipazione di ANDOS e Salute Donna durante la Tavola rotonda organizzata in apertura.

La Presidente Ornella Campanella ha rappresentato l’urgenza di recuperare le prestazioni diagnostiche e gli interventi chirurgici profilattici per le persone portatrici della mutazione BRCA, procrastinati a causa della pandemia da SARS CoV2.

Le istituzioni presenti si sono impegnate a lavorare insieme per recuperare questo gap e rispondere così ad un bisogno di salute concreto.

Ringraziamo il Dott Massimiliano Spada per l’invito e per lo spessore dell’evento

Leggi il programma