In questo articolo a firma Tiziana Moriconi, la nostra Maria Grilli, Segretaria generale e le Dott.sse Laura Cortesi e Liliana Varesco in qualità di componenti del Comitato Tecnico Scientifico di aBRCAdabra, parlano di BRCA e non solo. nell’articolo si parla di almeno altri sei  geni che, se mutati, aumentano il rischio di cancro al seno, sebbene in misura minore degli altri. E questo alla luce di due recenti pubblicazioni su una tra le più importanti riviste scientifiche al mondo, il New England Journal Of Medicine

La dott.ssa Varesco sottolinea però un aspetto importante: che la ricerca della mutazione anche di questi altri geni, e quindi la presa in carico delle donne e delle loro famiglie, avvenga esclusivamente in centri multidisciplinari che abbiano maturato grande esperienza poichè un’interpretazione non corretta può portare a decisioni sbagliate. E in questo contesto particolare, le conoscenze del medico che interpreta e consiglia fanno certamente la differenza.

Ringraziamo di cuore Maria Grilli, le Dott.sse Laura Cortesi, Liliana Varesco e la giornalista Tiziana Moriconi per avere dato spazio a questi temi dei quali occorre parlare sempre di più e sempre meglio.

Leggi l’articolo su Secolo XIX

Leggi lo studio scientifico