Siamo felici di annunciarvi il lancio della Survey nazionale su prescrizione, effetti e benefici della Terapia Ormonale
Sostitutiva (TOS) e contraccezione nelle donne portatrici della mutazione dei geni BRCA promossa e ideata da aBRCAdabra, Acto Campania e un gruppo di specialisti  nazionali esperti di fertilità, Procreazione Medicalmente Assistita e benessere sessuale.
Il rischio di tumore al seno associato all’utilizzo dei contraccettivi o della terapia ormonale sostitutiva è sempre stato e continua ad essere un importante tema di dibattito. Questa survey si propone come obiettivo di ottenere una “fotografia” della situazione attuale sul territorio italiano indagando:
1) la richiesta da parte delle donne sane, portatrici di mutazione BRCA 1/2 in merito a contraccezione;
2) la richiesta di terapia ormonale sostitutiva per fronteggiare gli effetti negativi della menopausa precoce conseguente alla annessiectomia bilaterale profilattica;
3) punto di vista e percezione del rischio di tali giovani donne di fronte alla prescrizione di una terapia ormonale;
4) orientamento prescrittivo e sensibilità del medico.

I risultati saranno utilizzati al fine di “fotografare” l’attuale prescrizione della terapia ormonale sostitutiva/contraccezione in questo selezionato gruppo di donne.
Il questionario è totalmente anonimo. I dati verranno raccolti, trattati e diffusi in forma anonima ed aggregata nel rispetto della normativa sulla privacy.
Per qualsiasi dubbio o informazione potete contattare la segreteria di aBRCAdabra (segreteria@abrcadabra.it) oppure la segreteria ACTO Campania (actocampania@gmail.com)

Le donne di aBRCAdabra si sono sempre contraddistinte per la voglia di mettere a disposizione della comunità scientifica il proprio vissuto e le proprie esperienze cliniche, siamo certe quindi che parteciperete numerose anche questa volta!

Potete aderire all’iniziativa compilando il questionario fino al 23 febbraio 2021

Per partecipare al questionario clicca qui   oppure leggi il  QR code