Il 16 Luglio 2020 è stato pubblicato sulla rivista scientifica JCO (Journal of Clinical Oncology), una delle più importanti riviste che si occupano di oncologia in tutto il mondo, lo studio multicentrico sulla sicurezza della gravidanza nelle donne portatrici della mutazione germline dei geni BRCA, il cui primo autore è il Dott.Matteo Lambertini dell’ Istituto San Martino di Genova con il quale siamo felici e onorate di collaborare.
Tra i coautori Alberta Ferrari e Laura Cortesi rispettivamente coordinatrice e componente del Comitato Tecnico Scientifico di aBRCAdabra, ma dentro questo studio ci sono tantissime donne della onlus che hanno partecipato numerose e con grande entusiasmo, le stesse che oggi finalmente sono mamme  e che hanno incontrato spesso grande diffidenza da parte dei loro specialisti.
Siamo certe che i risultati dello studio potranno cambiare l’approccio alla tematica e la pratica clinica e siamo molto felici che la nostra onlus sia stata citata nell’articolo scientifico.
Ringraziamo il Dott. Lambertini, tutti i coordinatori dei diversi centri che hanno partecipato allo studio e le donne di aBRCAdabra che dimostrano sempre di mettere a servizio della scienza i loro percorsi di cura e scelte di vita